2 TITOLI ITALIANI 5 COPPE ITALIA FINN

Da anni al vertice nazionale della classe FINN con 9 podi nazionali consecutivi e 2 vittorie ai campionati Italiani, 5 Coppe Italia (e il record di 4 consecutive) il 60% di vittorie in 10 anni di regate nazionali grazie alla passione, all’impegno e al metodo che lo contraddistinguono.

i miei
risultati
ALLENATORE E PREPARATORE DI VELA

Grazie alla vasta formazione nel campo della vela, metodologia del’allenamento, psicologia sportiva, preparazione atletica, alimentazione e all’esperienza sul campo da atleta e da tecnico è specializzato nella preparazione sotto tutti gli aspetti di atleti di alto livello per grandi obiettivi.

[Campionessa del Mondo Laser 4.7 Cecilia Zorzi]

attività
di coaching
10 ANNI IN COPPA DEL MONDO DELLA VELA OLIMPICA

Grazie a l’esperienza accumulata con la ISAF Sailing World Cup in competizione con i migliori velisti del mondo, ha oggi vasta conoscenza dei più importanti campi di regata mondiali e grande competenza nella preparazione e gestione di eventi di calibro internazionale.

chi
sono

CHI SONO

Riccardo Cordovani è Nato il 27 novembre 1983 a Livorno.

FORMAZIONE PERSONALE

E' Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Marketing, finanza e produzione presso l'università di Pisa e diplomato all'Istituto Tecnico Nautico "A.Cappellini" di Livorno. Ha studiato e parla correntemente la lingua spagnola e inglese.

Ha conseguito il diploma di Istruttore di vela presso la Federazione Italiana Vela e frequenta corsi di formazione e aggiornamento inerenti la preparazione atletica e l’alimentazione presso la Federazione Italiana Fitness e il Centro Sportivo Educativo Nazionale.

VITA AGONISTICA

Il primo corso di vela nel 1996 presso la Lega Navale di Carloforte, in Sardegna.
Ha proseguito l’attività agonistica giovanile con il Circolo Nautico Livorno facendo i primi bordi nelle classi L’equipe e Laser Radial.
Successivamente si cimentato anche con regate match race a livello nazionale ma ha iniziato da subito a specializzarsi con le classi olimpiche.
Riccardo a 16 anni è stato il più giovane laserista in italia. Si è espresso a ridosso dei professionisti di allora ed ha partecipato a vari campionati internazionali come rappresentante della nazionale prima under 19 poi under 21.

IL FINN

Ha affrontato a livello professionale i quadrienni olimpici 2004-2008 e 2009-2012 nella classe FINN con il supporto della Fraglia Vela Riva.
In questi anni, tra gli altri risultati, ha vinto 2 volte il Titolo di Campione Italiano (2008 e 2009) e 5 volte la Coppa Italia FINN (detiene il record di 4 vittorie consecutive) ed ha partecipato a regate di Coppa del Mondo in tutta Europa, U.S.A e Australia confrontandosi con i migliori equipaggi olimpici del mondo.

ALTRE ATTIVITA'

Negli ultimi anni si è dedicato anche a preparare giovani talenti. Dal 2008 all'inizio del 2011 è' stato il tecnico della squadra Laser della Fraglia Vela Riva che con lui ha conquistato 6 titoli Italiani nelle categorie giovanili. Attualmente prepara privatamente atleti di vari livelli. Inoltre organizza clinic e vari incontri formativi per Laseristi, Finnisti e allenatori.

La prossima sfida sarà nell’ambito del GIORNALISMO .....

Per info contattami al seguente indirizzo: contact@riccardocordovani.it