2 TITOLI ITALIANI 5 COPPE ITALIA FINN

Da anni al vertice nazionale della classe FINN con 9 podi nazionali consecutivi e 2 vittorie ai campionati Italiani, 5 Coppe Italia (e il record di 4 consecutive) il 60% di vittorie in 10 anni di regate nazionali grazie alla passione, all’impegno e al metodo che lo contraddistinguono.

i miei
risultati
ALLENATORE E PREPARATORE DI VELA

Grazie alla vasta formazione nel campo della vela, metodologia del’allenamento, psicologia sportiva, preparazione atletica, alimentazione e all’esperienza sul campo da atleta e da tecnico è specializzato nella preparazione sotto tutti gli aspetti di atleti di alto livello per grandi obiettivi.

[Campionessa del Mondo Laser 4.7 Cecilia Zorzi]

attività
di coaching
10 ANNI IN COPPA DEL MONDO DELLA VELA OLIMPICA

Grazie a l’esperienza accumulata con la ISAF Sailing World Cup in competizione con i migliori velisti del mondo, ha oggi vasta conoscenza dei più importanti campi di regata mondiali e grande competenza nella preparazione e gestione di eventi di calibro internazionale.

chi
sono

NEWS

AL VIA LA COLLABOARAZIONE CON IL NEONATO CLUB VELICO CROTONE IN QUALITA’ DI SUPERVISORE DELLE ATTIVITA’ DELLA CLASSE LASER.

29/12/2012

Da oggi c’è una nuova realtà velica agonistica per il sud Italia, si trova a Crotone e si tratta del neonato Club Velico Crotone. Una società fondata da poche settimane grazie all’entusiasmo e l’intraprendenza di un gruppo di appassionati accomunati dalla volontà di creare un polo agonistico per le derive che finora in Calabria mancava.
In così poco tempo il CVC ha subito fatto le cose in grande: una bellissima sede in centro direttamente affacciata sulla spiaggia di Crotone, mezzi di trasporto e di assistenza nuovi dedicati alle classi Optimist e Laser ma soprattutto una grande attenzione per i quadri tecnici.

Il CVC ha voluto affidare ciascuna delle due classi a un istruttore a tempo pieno, affiancato da un giovane aiutante e supervisionato da un esperto di coaching e della classe (3 persone su ogni classe).

Per la classe Laser quest’ultimo ruolo è stato affidato a me. Il mio compito sarà quello di organizzare periodicamente degli appuntamenti tecnici per i ragazzi, impostare il lavoro che gli altri due collaboratori porteranno avanti in mia assenza e soprattutto formare professionalmente questi ultimi mostrandogli metodi di allenamento e insegnamento.

Un “investimento per il futuro” per il presidente del Club, una bellissima esperienza professionale per me.


Appena rientrato dal primo appuntamento tecnico a Crotone, durante il quale ho conosciuto i ragazzi e il Club, sono decisamente entusuasta. Crotone è un campo di allenamento eccezionale per le ottime condizioni meteo-marine che offre anche se purtroppo poco conosciuto dalla vela italiana. L’entusiasmo e la proffessionalità di tutti i coninvolti sono sicuro che porteranno presto grandi risultati a questo nuovo sodalizio.


Intanto, appena rientrato a casa, sono già a lavoro per Cecilia Zorzi e le altre ragazze del gruppo Laser Radial. Prossimo appuntamento a Livorno, ai primi di gennaio, per un altro allenamento collegiale.

Per info contattami al seguente indirizzo: contact@riccardocordovani.it