2 TITOLI ITALIANI 5 COPPE ITALIA FINN

Da anni al vertice nazionale della classe FINN con 9 podi nazionali consecutivi e 2 vittorie ai campionati Italiani, 5 Coppe Italia (e il record di 4 consecutive) il 60% di vittorie in 10 anni di regate nazionali grazie alla passione, all’impegno e al metodo che lo contraddistinguono.

i miei
risultati
ALLENATORE E PREPARATORE DI VELA

Grazie alla vasta formazione nel campo della vela, metodologia del’allenamento, psicologia sportiva, preparazione atletica, alimentazione e all’esperienza sul campo da atleta e da tecnico è specializzato nella preparazione sotto tutti gli aspetti di atleti di alto livello per grandi obiettivi.

[Campionessa del Mondo Laser 4.7 Cecilia Zorzi]

attività
di coaching
10 ANNI IN COPPA DEL MONDO DELLA VELA OLIMPICA

Grazie a l’esperienza accumulata con la ISAF Sailing World Cup in competizione con i migliori velisti del mondo, ha oggi vasta conoscenza dei più importanti campi di regata mondiali e grande competenza nella preparazione e gestione di eventi di calibro internazionale.

chi
sono

STAFF

Preparatore Atletico Luca Parisi

Preparatore Atletico Luca Parisi Nato il 26-12-1974 a La Spezia. Diplomato presso l’Istituto Superiore d’Educazione Fisica di Genova, consegue la laurea specialistica in Scienze Motorie ad indirizzo tecnico sportivo presso la facoltà di Medicina di Genova. Presso la Scuola dello Sport di Roma si specializza in: “preparazione fisica” e successivamente in “gestione e progettazione della ricerca applicata allo sport”. Ha collaborato come formatore su tematiche inerenti la preparazione fisica: ai corsi d’aggiornamento nazionali e zonali della Federazione Italiana Vela, agli aggiornamenti nazionali della Federazione Italiana Canoa Kayak. Ha recentemente pubblicato il manuale: “la preparazione atletica del velista” e si occupa di preparazione atletica, valutazione funzionale e recupero funzionale in varie discipline sportive: vela, tennis, giochi sportivi.

Nutrizionista Stefano Carnevali

Laureato in Scienze Biologiche nel 1989 presso l’Università di Siena ha svolto 15 anni di attività di ricerca presso l’Università di Pisa e quella di Modena e Reggio Emilia. Nel 1994 e 95 ha lavorato negli Stati Uniti (Omaha, University of Nebraska Medical Center) in qualità di Visiting Scientist. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia presso l’Università di Parma, la Specializzazione in Biochimica Clinica presso l’Università di di Modena e Reggio Emilia ed il Master in Nutrizione Applicata a Firenze. Attualmente svolge attività libero professionale negli studi di Livorno, Cecina e Piombino occupandosi di nutrizione applicata allo sport con un particolare interesse per lo sport della vela. (Segue oltre a Riccardo Cordovani altri velisti di livello internazionale come Giacomo Bottoli nei Laser e Larissa Nieverov nel Laser Radial) Il miglioramento della prestazione sportiva è dovuto non solo alla quantità e alla qualità dell’allenamento ma anche ad una corretta alimentazione ed al controllo continuo dello stato fisico dell’atleta, nei giorni delle gare ma anche nei periodi di allenamento. La valutazione globale dell’atleta è inoltre importante per prevenire gli infortuni dovuti ad stati di affaticamento eccessivo. Il mio ruolo nella collaborazione con Riccardo Cordovani è di monitorarne costantemente lo stato fisico con l’utilizzo della bioimpedenziometria per elaborare una dieta e per stabilire, con il preparatore atletico, i carichi di allenamento e valutare la necessità di recupero.

Agente di Viaggi Marika Tovazzi

Ha esperienza decennale nel settore del tour operating e consulenza di viaggio.Attualmente è la titolare della nuova agenzia EkoViaggi a Riva del Garda. Si occupa di ricercare le migliori soluzioni di viaggio e alloggio per regate e allenamenti in trasferta per Riccardo ed i suoi allievi

Per info contattami al seguente indirizzo: contact@riccardocordovani.it